Antifurto con nebbiogeno: guida per orientarsi nella scelta
14 novembre 2024
Guida ai sistemi di allarme con nebbiogeno, che mettono in difficoltà i malintenzionati creando una situazione di visibilità zero.
Si tratta di una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni nel campo della sicurezza degli edifici, largamente utilizzata negli antifurti domestici e negli antifurti commerciali: stiamo parlando dell’antifurto nebbiogeno, che quando rileva un’intrusione emette una fitta nebbia nell’ambiente da proteggere, azzerando la visibilità, impedendo di rubare nulla e costringendo i malintenzionati alla fuga. Analizziamo in modo più approfondito questo sistema per capire i vantaggi e gli svantaggi.
Azzera la vista degli intrusi, Zero residui e adatto ad ogni ambiente.
Come funziona un antifurto nebbiogeno?
L’allarme nebbiogeno è composto da uno o più dispositivi (il loro numero varia in base alle dimensioni dell’area da proteggere) che rilasciano la nebbia (molto fitta) nel momento in cui viene rilevata un’intrusione. Un dispositivo nebbiogeno è composto da una caldaia al cui interno si trova un fluido totalmente innocuo; può funzionare con installazione stand alone e in collegamento con un sistema antintrusione, in questo caso il dispositivo verrà attivato mediante i sensori e gli altri dispositivi del sistema di allarme.
La capacità del nebbiogeno deve variare in considerazione della metratura dello spazio da proteggere: ambienti grandi richiederanno più nebbia per ottenere una visibilità zero. Per il calcolo della capacità del dispositivo adeguato all’ambiente da proteggere è importante affidarsi ad un professionista che possa consigliarci la soluzione migliore per noi.
La nebbia di un antifurto nebbiogeno può danneggiare mobili o elementi in casa?
Esistono diversi tipi di prodotto con caratteristiche e fluidi specifici. Prima dell’acquisto è importante verificare o chiedere all’installatore di selezionare il prodotto adatto alla propria esigenza. I nebbiogeni selezionati da Verux sono adatti ad ogni contesto: la nebbia emessa non arreca alcun danno a mobili, superfici o arredi nella stanza e non lascia residui.
Vantaggi di un antifurto nebbiogeno
Un allarme nebbiogeno ha molteplici vantaggi ed è una soluzione che consente di potenziare qualsiasi sistema di allarme tradizionale.
EFFICACIA
L’efficacia di un allarme nebbiogeno è del 100%. Grazie all’assenza divisibilità diventa impossibile per il ladro poter afferrare oggetti e muoversi all’interno dello spazio. Il senso di disorientamento, inoltre, non potrà far altro che spingere il ladro ad andarsene.
VERSATILITÀ
Un nebbiogeno può essere installato in qualsiasi tipo di ambiente, sia piccolo che grande, sia in casa che in attività commerciale ma anche in capannoni e magazzini. Naturalmente è importante affidarsi ad esperti del settore in grado di eseguire una corretta installazione.
ATOSSICITÀ
La nebbia che viene vaporizzata è generata con materiali innocui sia per persone che per animali e non lascia residui su mobili e pareti (N.B. per essere certi di questo è opportuno verificare sempre le certificazioni aziendali).
Svantaggi di un antifurto nebbiogeno
Come per qualsiasi dispositivo dedicato alla sicurezza, è buona norma far svolgere periodicamente delle attività di manutenzione per garantire costantemente il massimo delle performance del dispositivo.
Chiedi una consulenza ad un professionista per la scelta del sistema di allarme e di un nebbiogenoadatto alla Tua abitazione o azienda!